E-learning
- dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font
- Stampa
LR FORM è attenzione alle nuove tecnologie come strumento di supporto alla realizzazione di un progetto formativo efficace.
In tal senso l’e-learning si configura come modalità integrativa e non sostitutiva della formazione d’aula. I percorsi formativi proposti possono, quindi, prevedere moduli in modalità FAD (formazione a distanza) per consentire all’allievo di affiancare alla formazione tradizionale anche momenti di approfondimento e di auto-apprendimento on line.
I principi chiave per la costruzione delle fasi formative in e-learning sono:
- Interazione: possibilità di comunicare con il docente/tutor e gli altri allievi in modalità sincrona attraverso la video-conferenza, ricreando le dinamiche tipiche della formazione in aula, o in modalità asincrona attraverso i forum;
- Lavoro collaborativo: possibilità di gestire attraverso idonei strumenti (forum, wiki, ecc.) veri e propri progetti collaborativi per l’attuazione pratica delle conoscenze e delle competenze apprese durante il percorso;
- Apprendimento anche come percorso di approfondimento autonomo: possibilità di fruire di materiali didattici (dispense, learning object, sitografie e bibliografie, ecc.) ricchi di spunti di riflessione teorici e pratici su cui costruire, con l’aiuto del docente/tutor, spazi di ricerca e personalizzazione dell’iter di studio.
La piattaforma utilizzata è un Learning Management System che supporta le principali funzionalità necessarie per gestire un percorso formativo a distanza, ovvero:
- Supporto Scorm 1.2 e 2004 per creare percorsi compatibili con gli standard internazionali e integralmente tracciabili;
- Forum, wiki, chat, videoconferenza per comunicare tra e con gli allievi;
- Didattica collaborativa (faq, help, link list, glossari, wiki) per rendere più coinvolgente il percorso formativo;
- Sistema di report personalizzabile per monitorare l’andamento del percorso;
- Sistema di assessment per verificare il livello di apprendimento raggiunto.
Inoltre, il sistema di videoconferenza consente un’efficace interazione docente/allievo poiché permette di interagire e dialogare con il pubblico on line in maniera audio-visiva, presentando slide, immagini, applicativi software, ecc.